La mancanza di latte

Attenzione: non stiamo parlando di diminuzioni del latte;

Alcune cause... e alcuni rimedi:

 

Per saperne di più sulle diminuzioni del latte

 

Il bambino è prematuro, ospedalizzato, usate un tira-latte per nutrirlo attraverso una sonda o un dispositivo come una tazza o il biberon

Può succedere che, se siete state separate dal vostro bambino, l'avviamento della produzione di latte sia difficile. Se il vostro latte è un meraviglioso metodo di relazione, il solo forse veramente concreto, nel momento in cui avviene una separazione può succedere che l'aspirazione del tira-latte non sia sufficientemente analoga alla suzione del bambino.

Rassicuratevi: si tratta di una cosa temporanea. Dovete:

  • Rilanciare la lattazione, aiutandovi facendo ricorso ai casi proposti
  • Aiutarvi con una foto o un pigiamino non lavato del bambino, aspettando di mettere effettivamente il bambino al seno,
  • Farvi sostenere moralmente.


Potete inoltre, utilizzare un dispositivo poco conosciuto e geniale, che permette di mettere il bimbo al seno e di fargli bere il latte attraverso un tubicino: si tratta del DAL
Per saperne di più....

 

Il bambino dorme molto

Il bambino non ha fasi di veglia tipiche; si pensa sempre che il bimbo, quando si sveglia, si metta ad urlare, apra gli occhi, muova le manine.....

Ci sono bambini le cui fasi di veglia sono visibili solo da una persona attenta ai loro movimenti;

Se il bambino dorme molto, non seguite le indicazioni di risvegliarlo ogni quattro ore, sistematicamente. MA guardate il bambino: può avere delle fasi di veglia pur mantenendo gli occhi chiusi; non dorme realmente quando i globi oculari si muovono, la bocca effettua dei movimenti di suzione; è una fase di veglia, è il momento di effettuare la poppata, non perdiamo l'occasione! Stando attenti, si vedrà che si verificheranno poppate regolari senza dover svegliare il bambino.

Ciò non toglie che altri fattori vanno presi contemporaneamente in considerazione: il colorito del bambino, l'aumento di peso (non secondo le curve ma secondo una progressione semplice), pannolini bagnati (6 al giorno), cacche (2 al giorno) per esempio, sono fattori positivi.

Comunque, se il bambino sembra lasciarsi morire di fame, non bisogna più seguire il metodo a richiesta (visto che lui non richiede abbastanza); la mamma deve prendere l'iniziativa, e dare il seno ogni 2 ore (con il passar del tempo e l'evoluzione della situazione l'intervallo aumenterà).

 

Avete subito un intervento alla mammella

Tutto dipende dalla tecnica utilizzata, e anche dai seguenti fattori:

  • I vostri canali lattiferi sono stati sezionati.

      Se non sono stati sezionati, dovreste poter allattare, e in molti casi, senza aggiunte; vi servirà un'ampia informazione per indurre bene la produzione di latte, e molto sostegno, dal papà, da amici e parenti, da un'associazione.

  • I nervi sono stati sezionati (innervamento dei capezzoli)

      Se i nervi non sono stati sezionati, dovreste poter allattare.

  • Entrambi i seni sono stati operati.

      Se un solo seno è stato operato, e secondo i casi (canali o nervi sezionati), potrete utilizzare l'altro seno, o tutti e due (e credetemi, un solo seno può essere sufficiente ad allattare persino due gemelli)

  • Lo stato del tessuto cicatriziale.

      Può succedere che il bimbo senta male a tirare; potere provare allora a tirare il vostro latte e darlo con la tazza; quando avrà preso forza, il bambino proverà di nuovo dal seno. Se ciò non funzionasse, potreste considerare l'opportunità di continuare a tirare il latte e darlo con il biberon.

Informatevi dal chirurgo che vi ha operato, e fatevi aiutare.

 

Avete fatto un'operazione plastica di aumento del seno

Normalmente, le tecniche utilizzate non impediscono la produzione di latte. O almeno, le cliniche vantano l'utilizzo di tecniche recenti che non impediscono di allattare. Per gli interventi più antichi, tutto dipende dal tipo di intervento che è stato fatto.

Leggete quanto precede in merito a stato dei canali lattiferi, dei nervi, del tessuto cicatriziale del capezzolo

Informatevi dal chirurgo che vi ha operato, e fatevi aiutare.

 

…continua….

 

 

Per saperne di più sulle diminuzioni del latte

 

 

-->allataredeigemelli Cliquez ici pour fermer la fenêtre


ALLATTARE DEI GEMELLI/ALLAITER DES JUMEAUX
di Françoise COUDRAY, Presidente di "Allaitement des Jumeaux et Plus ADJ+"
(traduzione in italiano di Patrizia Rossini) 
http://www.allaitement-jumeaux.com/ espaceallaitement/debuts/debuts02.html
Allaitement-jumeaux.com