Quando il bambino è di basso peso o è poco vigoroso, o nel reparto neonatologia…

fornirgli il vostro latte materno nelle migliori condizioni, attendendo il momento più sereno della messa al seno

 Oltre all'ignoranza, all'angoscia per ciò che non si conosce, a quell'insieme di incertezze in merito al vostro allattamento, a ciò che ne avete sentito dire, si aggiunge a volte un problema che vi appare insolubile: la messa al seno avviene male, i bambini non riescono a poppare correttamente. Mancanza di maturità della suzione, mancanza di vigore, basso peso, esistono mille soluzioni per incominciare (o ricominciare) dolcemente l'allattamento al seno in modo armonioso.

 

 

1

  1. il bambino non riesce a prendere il seno in bocca, manca di forza, è di basso peso;
  2. Quando il bambino non riesce a succhiare il latte direttamente al seno;
  3. I casi di separazione mamma/bambino(i): i migliori metodi per dare il proprio latte;
  4. Questioni di quantità;
  5. Da leggere.

 

 

Il bambino non riesce a prendere il seno in bocca, manca di forza, è di basso peso:

 

Sia che si tratti del caso in cui il bambino non riesce a prendere bene in bocca il capezzolo e l'areola del vostro seno, sia che lui senta male a fare uscire le prime gocce di latte, è molto probabile che gli manchi la forza, forse sente male a far rizzare la punta del vostro seno.

Potete allora:

 

 

 

 

 

 

Quando il bambino non riesce a succhiare il latte direttamente al seno

 

Se non è sufficiente far uscire i capezzoli prima della poppata (come indicato più sopra: con il ghiaccio, il fazzoletto bagnato, lo sfioramento, ecc.); se non serve nemmeno massaggiare il seno per far sgorgare qualche goccia di latte, esistono altre soluzioni, alcune delle quali le ho sperimentate direttamente con Maximilien:

 

 

In generale,

 

 

I casi di separazione mamma/bambino(i) - i migliori metodi per dare il proprio latte

 

Il latte materno potrebbe essere considerato a pieno titolo l'unico legame psico-affettivo tra la mamma e i suoi figli, quando c'è una separazione forzata. Per i bambini prematuri ricevere latte materno è una enorme possibilità data loro per superare le difficoltà. Può darsi che questo latte debba essere arricchito, perché è essenzialmente prodotto per un bambino nato, e non "quasi nato". Il latte materno è un bene raro e prezioso, perché prodotto da mamme che spremono il loro latte per salvare delle vite, potrebbe darsi anche quella dei vostri figli.

E' questo il motivo per cui dico che le mamme dovrebbero essere incoraggiate di più a dare il proprio latte ai loro bimbi nati prematuramente: dovrebbero essere più incoraggiate, meglio informate, dovrebbe essere detto loro che possono allattare il loro bambino anche se la prima poppata non si è fatta il giorno della nascita; la mamma può spremere il proprio latte che potrà essere dato ai suoi figli nei modi che vado a presentarvi:

Usando un buon tira-latte, potrete spremere il vostro latte, magari facendovi aiutare dal papà, a seconda di chi riuscirà (per tempo, disponibilità, forza e capacità di levarvelo da sole) a portarlo in neonatologia. Abbiate la fermezza di far capire la vostra volontà di allattare, siate risolute con il personale sanitario e siate presente ai pasti del / dei bambini. Se fosse necessario, fate ricorso ad un aiuto esterno, un sostegno, un incoraggiamento.

 

 

Questioni di quantità

 

Vi dicono: "non avete abbastanza latte", dopo aver pesato quello che avete spremuto. Che brutta cosa da dire!!

Non è possibile paragonare il latte materno con quello artificiale.

Il latte materno è talmente ricco che mentre un bimbo prende 60 ml. di latte artificiale, il bambino allattato al seno ne prende solo 30!! C'è un rapporto 1/2!!

Non preoccupatevi di spremere 60 ml., pertanto!! Coraggio! Avete bisogno di fiducia, ma non siete sole, ci sono molte mamme che con la loro testimonianza sono la prova che l'allattamento può riuscire, se solo si è informate e sostenute......

 

 

Da leggere:

 

I prematuri e il latte materno

Studio sui prematuri a Exéter

La prima poppata

Esempi di prezzi dei dispositivi presentati

 

 

-->allataredeigemelli Cliquez ici pour fermer la fenêtre


ALLATTARE DEI GEMELLI/ALLAITER DES JUMEAUX
di Françoise COUDRAY, Presidente di "Allaitement des Jumeaux et Plus ADJ+"
(traduzione in italiano di Patrizia Rossini) 
http://www.allaitement-jumeaux.com/ espaceallaitement/debuts/debuts02.html
Allaitement-jumeaux.com